Artisti per Frescobaldi
Artisti per Frescobaldi
Collezione Artisti per Frescobaldi: 9 opere di artisti contemporanei da oggi esposte nella Tenuta CastelGiocondo a Montalcino

CastelGiocondo, 24 ottobre 2017 – Nove opere firmate da giovani artisti italiani ed internazionali da oggi sono esposte all’interno della Tenuta CastelGiocondo a Montalcino.

Un primo significativo inizio della Collezione Artisti per Frescobaldi, risultato delle prime tre edizioni del Premio ideato da Tiziana Frescobaldi e curato da Ludovico Pratesi.

Proprio oggi si è tenuta la presentazione della Collezione Permanente per la stampa a CastelGiocondo. La collezione sarà esposta e aperta al pubblico a partire da dicembre su prenotazione.
prenota ora la tua visita

Il pubblico degli appassionati dell’arte potrà conoscere le opere della collezione nella cornice di CastelGiocondo, a Montalcino, dove le opere dialogano con gli spazi in maniera precisa e suggestiva.

Una collezione di opere d’arte in continuo divenire che continuerà ad arricchire gli spazi della cantina e della tenuta CastelGiocondo. Oltre alle opere saranno esposte le magnum con le etichette d’artista.

Annunciati i nomi dei tre artisti della IV edizione e della Giuria 

Il vernissage rappresenta il momento ideale per annunciare le novità per il 2018 della quarta edizione del Premio.
Scopri di più

Il Paese selezionato per rappresentare quest’anno la tenuta CastelGiocondo è la Svizzera. Gli artisti in gara sono tre: Sonia Kacem, Claudia Comte e l’italiano Francesco Arena.

Svelati anche i nomi dei giurati che sceglieranno l’opera vincitrice della quarta edizione: Hans-Ulrich Obrist Direttore della Serpentine Gallery di Londra, nonché uno dei curatori più famosi del mondo, Elena Filipovic dal 2014 Direttore della Kunsthalle di Basilea e Andrea Viliani dal 2013 Direttore del museo Madre di Napoli.

Un connubio quello tra arte e vino sempre più consolidato e di successo. E non poteva essere diversamente per una famiglia come quella dei Frescobaldi con oltre 700 anni di storia e collaborazioni con maestri illustri quali Brunelleschi e Donatello. Il Premio si collega dunque all’antica tradizione di mecenatismo dei Frescobaldi e al tempo stesso apre un nuovo capitolo con protagonisti e linguaggi espressivi differenti.

 

 

Artisti per Frescobaldi
CLAUDIA
COMTE

Nata a Grancy (Svizzera) nel 1983, vive e lavora tra New York e Berlino. Ha esposto ad Art Basel e al Kunstmuseum di Lucerna (2017) al Museo Cantonale di Belle Arti di Losanna (2016) ed alla Haus Konstruktiv di Zurigo (2014).
E’ rappresentata dalle gallerie Gladstone (New York, Bruxelles) e Konig (Berlino).

SONIA
KACEM

Nata nel 1985 a Ginevra, (Svizzera) vive e lavora a Ginevra. Ha esposto al Centro Culturale Svizzero di Parigi (2017), al Centro d’Arte Contemporanea di Ginevra (2016) al Kunstverein di Norimberga (2015) e alla Kunsthalle di San Gallo (2015). E’ rappresentata dalle gallerie T293 (Roma) e Gregor Staiger (Zurigo).

FRANCESCO
ARENA

Nato nel 1978 a Torre Santa Susanna (Brindisi) vive e lavora a Cassano delle Murge (Bari). Ha esposto ad Art Basel Unlimited (2017), al Padiglione Italia della Biennale di Venezia (2013), al Frac Champagne-Ardenne di Reims (2013), al Museion di Bolzano (2012).
E’ rappresentato dalle gallerie Raffaella Cortese (Milano), Sprovieri (Londra) e Nogueras-Blanchard (Barcellona).

Lascia i tuoi dati per ricevere comunicazioni sull’apertura al pubblico della Collezione,
informazioni sulla visita e aggiornamenti

*Nome

*Cognome

*E-mail

Nazionalità

per elaborare studi e
ricerche, compiendo attività di analisi e definizione dei Suoi gusti, abitudini e preferenze di consumo,
dirette a rivolgerLe offerte e promozioni commerciali
Leggi la privacy completa

Note legali | © Marchesi Frescobaldi - P.IVA 01770300489