Artisti Edizione 2013

Rä Di Martino
È nata a Roma nel 1975. Vive e lavora a Torino. Dopo aver girato il mondo per studiare e produrre arte, nel 2005 si è trasferita a New York, dove lavora principalmente concentrandosi sul linguaggio del film/video e della fotografia. La sua produzione, raffinata e dal forte impatto visivo, la porta a confrontarsi in generale con i meccanismi della finzione e in particolare con i miti e gli stereotipi del Cinema, dallo star system alle grandi macchine che producono sogni, da Hollywood a Cinecittà. Vincitrice del Talent Prize nel 2008, ha esposto in diversi spazi privati e pubblici in Italia e all’estero.
Giovanni Ozzola
È nato a Firenze nel 1982, vive e lavora tra Prato e Parigi. Dopo una serie di viaggi, dal 2001 si ristabilisce in Italia e sviluppa un proprio percorso artistico incentrato sulla luce come materia per la formulazione della propria visione. Punto focale del suo lavoro è l’interesse per lo spazio tridimensionale e la luce, attraverso cui sviluppa una ricerca sul rapporto tra l’immagine come rappresentazione mentale e la realtà. Vincitore nel 2011 del Premio Cairo, ha esposto in diversi spazi privati e pubblici in Italia e all’estero.
Elisa Sighicelli
È nata a Torino nel 1968, dove vive e lavora. Studia a Londra, alla Kingston University e alla Slade School. Si è affermata proponendo una sua tecnica particolare di light box. Si tratta di fotografie applicate su lastre di plexiglass che vengono parzialmente illuminate dal retro con fonti di luce che mettono in rilievo alcuni particolari della scena. Si creano così visioni di diversa profondità spaziale dense di suggestioni misteriose, ambienti in cui il tempo sembra essere sollecitato a fermarsi su un evento senza presenze umane, su loro possibili tracce e memorie, mentre intorno scorrono ombre di sera e di ignoto. Ha partecipato a numerose mostre internazionali di rilievo.