Artisti per Frescobaldi
Artisti per Frescobaldi
Edizione 2018

Claudia Comte, Sonia Kacem e Francesco Arena interpreteranno la Tenuta CastelGiocondo

L'Edizione

Artisti per Frescobaldi è dedicato agli artisti delle ultime generazioni, interpreti d’una contemporaneità spesso complessa e in perenne trasformazione. La famiglia Frescobaldi, da 700 anni nel vino, manifesta attenzione e partecipazione verso le tendenze dell’arte contemporanea e vicinanza agli artisti del XXI secolo. Il Premio si collega all’antica tradizione di mecenatismo dei Frescobaldi e al tempo stesso apre un nuovo capitolo, con protagonisti e linguaggi espressivi differenti.

L’edizione di quest’anno è dedicata alla Svizzera. Infatti, sono le svizzere Claudia Comte e Sonia Kacem, insieme all’italiano Francesco Arena, i tre artisti invitati a partecipare ad Artisti per Frescobaldi nel 2018: un Premio ideato nel ’12 da Tiziana Frescobaldi, Direttore artistico, e curato dal critico d’arte Ludovico Pratesi. Ai tre artisti è stato chiesto di creare un’opera ispirata a CastelGiocondo, la Tenuta della famiglia Frescobaldi a Montalcino che hanno visitato a luglio e a settembre 2017, per interpretarne lo spirito, la storia, il terroir. Ogni artista realizzerà anche il disegno per un’etichetta che richiama la sua opera, per un’edizione limitata di 999 magnum di CastelGiocondo Brunello 2013, vendemmia dedicata ad Artisti per Frescobaldi. Parte del ricavato della vendita delle magnum andrà a sostegno di giovani artisti toscani, per ribadire l’impegno della famiglia Frescobaldi a favore dell’arte delle ultime generazioni.
La cerimonia di premiazione si terrà nell’ottobre 2018 alla Gam, la Galleria d’arte moderna di Milano con sede nella Villa Reale di via Palestro, dove le opere dei tre artisti saranno esposte al pubblico insieme alle bottiglie con l’etichetta dedicata.

Per decretare il vincitore è stata nominata una giuria internazionale di prestigio: Hans-Ulrich Obrist (Direttore della Serpentine Gallery di Londra), Elena Filipovic (Direttore della Kunsthalle di Basilea) e Andrea Viliani (Direttore del museo Madre di Napoli).

Tenuta

Eretto nel 1100 a difesa della via che dal porto di Talamone portava a Siena, il castello è proprietà di Frescobaldi dal 1989. Una delle prime aziende produttrici di Brunello di Montalcino già dalla fine del XIX secolo, Castelgiocondo è terra di vini di grande struttura, complessi ed equilibrati.
La tenuta si trova sul versante sud-ovest di Montalcino, ad una altitudine tra i 180 e i 400 metri sul livello del mare, e si estende su 815 ettari. I terreni della tenuta, assai diversificati a seconda dell’altitudine, e il clima caldo, asciutto e ventilato sono le condizioni ideali per la produzione di vini concentrati, potenti e strutturati, ma caratterizzati al tempo stesso da grande equilibrio ed eleganza: Castelgiocondo Brunello di Montalcino Riserva DOCG, Castelgiocondo Brunello di Montalcino DOCG, Campo ai Sassi Rosso di Montalcino DOC e Lamaione IGT.

Artisti per Frescobaldi
Claudia
Comte
 

Nata a Grancy (Svizzera) nel 1983, vive e lavora tra New York e Berlino. Ha esposto ad Art Basel e al Kunstmuseum di Lucerna (2017) al Museo Cantonale di Belle Arti di Losanna (2016) ed alla Haus Konstruktiv di Zurigo (2014).
E’ rappresentata dalle gallerie Gladstone (New York, Bruxelles) e Konig (Berlino).

 
Sonia
Kacem

Nata nel 1985 a Ginevra, (Svizzera) vive e lavora a Ginevra. Ha esposto al Centro Culturale Svizzero di Parigi (2017), al Centro d’Arte Contemporanea di Ginevra (2016) al Kunstverein di Norimberga (2015) e alla Kunsthalle di San Gallo (2015). E’ rappresentata dalle gallerie T293 (Roma) e Gregor Staiger (Zurigo).

Francesco
Arena
 

Nato nel 1978 a Torre Santa Susanna (Brindisi) vive e lavora a Cassano delle Murge (Bari). Ha esposto ad Art Basel Unlimited (2017), al Padiglione Italia della Biennale di Venezia (2013), al Frac Champagne-Ardenne di Reims (2013), al Museion di Bolzano (2012).
E’ rappresentato dalle gallerie Raffaella Cortese (Milano), Sprovieri (Londra) e Nogueras-Blanchard (Barcellona).

Note legali | © Marchesi Frescobaldi - P.IVA 01770300489